Skip to main content

CHI SONO

Benvenuto, mi chiamo Andrea Monteguti e sono un consulente aziendale che opera nel settore Agroalimentare

Aiuto le aziende HO.RE.CA. a rifornirsi dei migliori prodotti di qualità agroalimentare ma a questo ci sono arrivato con il tempo, all’inizio della mia carriera facevo l’agente di vendita come tanti.

Sto per raccontarti la mia storia dalle origini, stai per scoprire come sono arrivato a fare il lavoro che amo: è stato un percorso lungo, denso di successi ma anche di fallimenti.

Ho sempre fatto vendita nella mia vita, prevalentemente creazione e gestione della rete vendita

Nel 1997 ho iniziato la mia esperienza nel Gruppo Termal come tecnico commerciale fino ad arrivare in quattro anni a guidare come responsabile una divisione grossisti a livello nazionale.

Dal 1999 aiuto mia moglie nella gestione di

Agriturismo e Ristorante a San Lazzaro di Savena

che ha la peculiarità di produrre gli ortaggi che porta in cucina direttamente dal suo orto, denominato non a caso L’orto dello Chef.

Già, tra tutte le filiere corte che ho visto fin ora, posso dire che la più corta è proprio a casa mia 😉
Dal 2008, svolgo anche un’attività di consulenza marketing e strategie commerciali, nei settori che più mi sono congeniali e vicini, #turismo #food #agricoltura, aiuto le aziende a ripartire da Zero e tornare a vedere la luce in fondo al tunnel.

Nel 2013 accettai una sfida nuova e iniziai a fare l’agente sul territorio a contatto con attività del settore HO.RE.CA, lavoravo tramite l’azienda Pregis (link Collaborazioni), mi si aprì un mondo nuovo e ne fui molto grato con il senno di poi poichè ne ricavai un enorme bagaglio culturale.

L’agente di vendita non è un mestiere per tutti, difficile da comprendere per chi come me aveva conosciuto solo il lato aziendale: bisogna essere sempre sorridenti, grintosi e volenterosi ma allo stesso tempo gentili, è necessaria una certa attitudine e una forma mentale sempre propositiva

Ci sono giorni in cui è più facile, altri in cui è dannatamente difficile soprattutto quando dall’altra parte si incontra scortesia, diffidenza e antipatia

Ci vuole carattere, nulla che non si possa imparare certo ma, lo ripeto: non è per tutti, se sei una di quelle persone che si arrendono alle prime difficoltà allora te lo assicuro non sarai mai un agente di vendita

Ma poi successe qualcosa che non avrei mai immaginato

A gennaio 2019 l’amministratore delegato di uno dei più importanti consorzi di produttori agricoli del nostro territorio mi aveva cercato per dare forma a una rete di distribuzione ortaggi dedicata al settore HO.RE.CA: fu l’inizio della collaborazione con Local to You

Tutte queste esperienze lavorative hanno contribuito a forgiare sempre di più negli anni quella che è la mia filosofia nella vendita di supporto alla filiera corta

Filiera corta, produzione con metodi naturali, quando lo porti in cucina il prodotto non è violentato e rimane un alimento, quando lo mangi stai bene perché è sano.

Quando il prodotto agricolo e la sua conseguente elaborazione viene considerato non solo come un bancale di qualcosa che viene venduto e consumato, ma acquista un significato allora vuol dire che ho lavorato bene.

Se passa questo concetto la vendita è solo una diretta conseguenza!

Il valore racchiuso al suo interno è il benessere di tutti coloro che hanno contribuito alla sua creazione e al suo consumo: ne fanno parte sia chi lavora che chi lo consuma.

Quando riesco in questo intento, sento di aver vinto perchè nel mio piccolo posso dire di aver contribuito a migliorare un po’ questo mondo.

Voglio portare il mondo agricolo al mercato per dargli la giusta dignità: in una frase, questa è la mia Filosofia

Marketing analitico, strategico e operativo, strategie commerciali e marketing territoriale, sono solo alcuni dei vari strumenti di lavoro che padroneggio con cura e competenza

Supporto il cliente nel raggiungimento dei propri obiettivi, fornendo, dopo un’attenta analisi propedeutica finalizzata a comprendere la realtà aziendale, un ventaglio di soluzioni e progettualità da sviluppare.

Propongo possibili strategie, mostrando vantaggi e limiti relativi a ogni scelta intrapresa. Svolgo il mio lavoro nel rispetto dell’etica e della riservatezza professionale, nonché dei limiti fissati nel mandato ricevuto.

Rimaniamo in contatto:

 

Unisciti a tanti altri imprenditori agroalimentari come te.
Acconsento al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy disponibile su: http://www.andreamonteguti.it/privacy-policy



COLLABORAZIONI & REFERENZE