Skip to main content

Il mio nome è Andrea Monteguti, sono nato a Bologna 46 anni fa e da allora ho sempre vissuto studiato, lavorato qua. Appartengo a una generazione di persone che ha vissuto in prima persona il passaggio tra meccanico e digitale, convissuto abbastanza tempo con la lira, per comprendere il Valore di quel passaggio che ci ha portato all’adozione di una moneta unica europea, noi italiani che tra i primi hanno girato l’Europa, il mondo come turisti Globali.
La mia formazione dopo le scuole medie, mi ha portato a conseguire un diploma tecnico presso l’Istituto Tecnico Aldini Valeriani. Dopo il diploma ho lavorato come carrozzaio, poi come idraulico proprio a San Lazzaro. Quindi ho avuto l’occasione di essere scelto, per affiancare il responsabile tecnico di un’azienda che importava e distribuiva condizionatori sul mercato italiano. Questa fu la scintilla, per decidere di frequentare un corso di abilitazione, all’attività di agente rappresentante, presso il CTC della Camera di Commercio di Bologna.
Quell’esperienza unita al quotidiano vissuto in azienda, mi aprirono la mente, capii che il Marketing e la Vendita erano le cose che amavo di più al mondo.
L’azienda, mi diede l’opportunità di dimostrare il mio valore, prima come Funzionario, poi come Responsabile di una divisione Commerciale.
Mentre giravo l’Italia in lungo e in largo, insieme a Federica che poi è diventata mia moglie, diedi origine a quell’attività che ancora oggi rimane un fiore all’occhiello della nostra provincia, l’azienda agricola San Giuliano.
Nel 2003, durante una notte di domenica, provata dalle fatiche dell’incessante lavoro, mia moglie che per ragioni lavorative coadiuvavo solo nel fine settimana, fu vittima, di un collasso fisico molto grave. Fortunatamente ero presente e potei avvisare la guardia medica salvandole la vita.
Fu come mettere una montagna su un binario con un treno in corsa, mi chiedevo cosa sarebbe accaduto se non fossi stato li, mi licenziai il giorno successivo…
Iniziò così la mia esperienza nel mondo del turismo, al fianco di mia moglie, culminato nella vice presidenza del settore turismo di Unindustria Bologna.
In questi 17 anni, ho avuto la fortuna di partecipare alla realizzazione di molti progetti di Marketing Territoriale, collaborando con la Provincia di Bologna e con la regione Emilia Romagna.
Spesso, rifletto sulle motivazioni che mi hanno portato a specializzarmi nel ramo delle aggregazioni, siano esse tra persone o aziende. Parlavo della forza delle Aggregazioni, quando ancora la Crisi di questi anni, non ne avevano ancora imposto l’utilizzo sistematico per la sopravvivenza.
La risposta è molto semplice, risiede nel mio DNA, quale discendente di Generazioni di Cooperatori e personalità politiche. Di persone oneste e con grandi ideali che dedicarono la loro vita, al lavoro per gli altri..
Dal 2008, svolgo anche un’attività di consulenza marketing e strategie commerciali, nei settori che più mi sono congeniali e vicini, #turismo #food #agricoltura, aiuto le aziende a ripartire da Zero e tornare a vedere la luce in fondo al tunnel.
Nel 2019 ho partecipato alla ristrutturazione e al rilancio di Local to You, realtà legata al nostro territorio che mette in congiunzione il mondo contadino e il mercato, mio compito è stato costruire e lanciare un progetto b&b con la ristorazione Bolognese.
Nello svolgimento delle mie varie attività, ho sempre avuto la fortuna di incontrare persone competenti, a cui poter rivolgere domande che potevano aiutarmi a comprendere e amare anche altri settori, come quello della Comunicazione e dei Social Network. Dare a questi un grande valore, se usati in maniera sapiente e consapevole.
Viviamo un’epoca di grandi cambiamenti e rivoluzioni. Mi piace molto per ciò che diceva Steve Jobs, uno degli uomini più grandi nella nostra epoca:

“Le persone così pazze da pensare di cambiare il mondo…sono quelle che lo cambiano davvero”
Steve Jobs

Distinti Saluti
Andrea Monteguti